Archetipi e Personalità

Pubblicato il 24 marzo 2025 alle ore 22:17

Cosa sono gli Archetipi e perché sono così importanti?

Gli Archetipi sono modelli simbolici universali riconoscibili da chiunque perché in tutte le culture e in tutte le epoche. Sonno immagini primordiali radicate nell'inconscio collettivo umano che servono per descrivere alcune esperienze umane e rivelare parti del nostro inconscio.

Proprio attraverso questi modelli infatti, possiamo dare voce ai personaggi che animano la nostra interiorità. Perché come dico sempre, dentro di noi ci sono un numero spropositato di attori che prendono il ruolo quando meno ce lo aspettiamo e che abbiamo assoluta necessità di riconoscere e accettare. 

Attraverso lo studio degli archetipi e delle personalità, possiamo così dare un nome ai vari protagonisti che si scambiano il palco e imparare a dialogare e trovare accordi con loro. Sicuramente è il caso per noi di lasciarli agire senza giudizio e farci ispirare dalle infinite qualità che possono manifestare.

La lista e la descrizione del cast però è un lavoro interiore pazzesco e davvero impegnativo perché noi tendenzialmente ci creiamo delle false idee di noi stessi e delle altrettanto false credenze su chi siamo davvero. Il lavoro di integrazione diventa quindi estremamente impegnativo quando alcuni personaggi proprio non li vogliamo riconoscere e tanto meno accettare dentro di noi. 

Peccato che spesso, sono proprio quelle parti che non vogliamo vedere a portare con sé i doni più grandi.

Allora la prima cosa da fare in assoluto è capire che noi NON siamo quei personaggi, noi siamo il TEATRO che li ospita. Noi mettiamo in scena gli attori, li vestiamo, li trucchiamo, scriviamo le battute e decidiamo come farli muovere sul palco.

Dipende da  noi infatti, il modo di vedere la vita! 

E' estremamente fondamentale pero, farli uscire tutti, all'inchino finale non deve mancare nessuno, dobbiamo arrivare nudi all'Universo, con tutte le carte in tavola (se faccio una lettura tarologica e mancano carte la lettura è falsata no?).

Guardiamoci, guardiamo i nostri comportamenti, permettiamoci di essere maestri e alunni, insegnanti di yoga e rockettari, sdolcinati e Tim Bartoniani e lasciamoci andare alla vita.

Come dicevano i Queen "The show must go on".

Fino all'ultimo respiro.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.