La meraviglia dell'essere umano è la sua incredibile varietà. Siamo tutti così simili ma così diversi e abbiamo dentro di noi tutti i Tipi di personalità e di maschere. Siamo diamanti e il nostro lavoro qui è scoprire ogni singola sfaccettatura ed accoglierla dentro di noi senza paura. Quando impareremo ad accettare ogni angolo e ogni anfratto buio, allora si che vedremo la nostra luce diventare arcobaleno.
Spesso senza rendercene conto, mettiamo in atto meccanismi comportamentali automatici che rovinano le nostre relazioni e alcuni dei nostri momenti importanti. Ricadiamo sempre nelle stesse modalità e ci sembra di non averne il controllo limitandoci a dire "Sono fatto così". E' proprio vero! Siamo fatti così e ognuno risponde alle situazioni sempre allo stesso modo fino a quando, un bel giorno, non vede e riconosce il meccanismo e riesce piano piano a plasmarlo o domarlo.
Di questo si parla nello studio delle personalità dell'Enneagramma. Si tratta di nove macrotipi di personalità che poi assumono tantissime sfaccettature in base alle ali (alle personalità vicine come numero), agli istinti e ai livelli di sviluppo. Gli Enneatipi vengono infatti distinti con i numeri dall'uno al nove e ogni personalità viene descritta con un'accuratissima precisione. Sembra incredibile, ma quando ci si riconosce in un Tipo ci si rende conto che si innescano esattamente i comportamenti automatici descritti. La bellezza di tutto il lavoro però, è andare a riconoscere le varie sfumature che può assumere lo stesso Tipo e capire come agire per sfruttarne le assolute qualità e mitigarne gli eccessi.
Facciamo un bel esempio: un Tipo uno è molto preciso, metodico, ordinato, posato, mai appariscente, sempre impeccabile. Acculturato, ottimo oratore, ama la routine ed è estremamente puntuale. Queste possono essere grandiose qualità, ma anche fastidiosi difetti quando spinti all'eccesso (è puntuale e pretende che lo siano anche gli altri, è ordinato e diventa maniacale, è preciso e viene enormemente disturbato dalle imprecisioni o dalle ingiustizie, fino a diventare acido e aggressivo).
Un Tipo sette al contrario è energico, dispersivo, divertente, giullare di corte, entusiasta, caotico, impulsivo, passionale, incostante e pur di non sentire il dolore fa ottocentomila cose senza un filo conduttore pur di non fermarsi. Sicuramente è un amico perfetto per fare festa, ma creare una relazione solida con un sette può risultare un'avventura davvero ardua.
Ecco che conoscendo il nostro Tipo e quello degli altri riusciamo a entrare in una dimensione di comprensione più vera e non pretendiamo più dagli altri o da noi stessi di andare contro la propria natura.
Questo strumento è estremamente utile ed è anche ampiamente utilizzato in ambito aziendale, precisamente dagli uffici del personale, per creare team dove per esempio, tenere lontani il sette e l'uno che sono così incredibilmente diversi.
E' capendoci che impariamo ad accettarci.
E quindi... tu che Tipo sei?
Aggiungi commento
Commenti